Boschi, strade sterrate, cavalli e mucche al pascolo: questo sono stati gli ingredienti base del nostro Tour dell’Umbria. Un weekend autunnale alla scoperta della natura selvaggia tra Assisi e Spoleto.
Si comincia Venerdì 4/10 con ritrovo per tutti direttamente a Bevagna per briefing con gli equipaggi e cena in compagnia e presso la Cantina Dionigi di Bevagna. Location incantevole, tra botti e opere d’arte esposte in cantina ci siamo gustati degli ottimi piatti tipici Umbri e assaporato vini locali.
Il giorno seguente, colazione e partenza per il percorso off road con in nostri RAM. 30 km di sterrato tra boschi, nuvole e fango guidati dal nostro Roadmaster Emanuel che questi posti li conosce come le sue tasche. Prima tappa la vecchia chiesa abbandonata di san Vito, nel cuore della foresta. Il tempo di qualche foto al rudere e poi di nuovo in sella a cavalcare queste colline infinite. In cima al monte la foresta si apre e lascia spazio a grandi prati abitati da cavalli che scorrazzano liberi. L’occasione giusta per la sosta pranzo al sacco immersi nella natura con le nostre immancabili birre e panini.
Spoleto in linea d’aria dista ancora qualche chilometro, ma la strada sterrata è ancora lunga e tortuosa e sembra non finire mai !
Dopo un paio d’ore lasciamo lo sterrato ed entriamo in città. Un lunga passeggiata per il centro storico è l’ideale per sgranchirci un po le gambe e poi un caffè nella storica piazza del Duomo è d’obbligo.
Giornata fantastica, indimenticabile. Alla sera relax e cena presso l’agriturismo “Il Corbezzolo”. Di nuovo piatti tipici e vino locale chiudono questa giornata autunnale di RAM DIVISION.
Domenica mattina il tour continua verso Ancona, con tappa e visita alle grotte di Frasassi. Un vero spettacolo della natura nel cuore della montagna. Colonne e spade di calcare (in realtà si chiamano stalattiti e stalagmiti) che prendono sembianze umane: Dante, Babbo Natale, la strega … o qualche simbolo fallico per i più maliziosi.
Finiamo il tour con il solito pranzo al sacco offerto dalle nostre capienti cambuse RAM e poi via verso casa.